Studio di Educazione Alimentare


 

 

Alimentazione Vegetariana

 

 

Ogni cibo è un insieme peculiare di principi nutritivi e sostanze chimiche ed è possibile che un particolare cibo con la sua peculiare miscela di sostanze chimiche possieda proprietà che possano favorire o prevenire il cancro. In un'ottica di salute pubblica è quindi l'analisi dei cibi, piuttosto che dei singoli nutrienti in quanto tali, a rivestire interesse, dal momento che la gente tende a comprare cibi piuttosto che principi nutritivi.

Pertanto i vegetariani risultano un gruppo interessante per quanto concerne il rischio di tumore. In questo caso il "principio attivo" di protezione è la dieta o qualche altra caratteristica dei vegetariani? Esiste una chiara evidenza che i vegetariani tendono a differire dai non vegetariani in molti altri aspetti, al di là del consumo di cibi carnei. Per esempio i vegetariani tendono ad essere meno obesi, tendono a bere meno caffè e mangiare più legumi e prodotti a base di proteine vegetali. Inoltre fanno esercizio fisico più regolarmente. Di conseguenza è senz'altro possibile che alcuni di questi altri fattori nello stile di vita e nelle abitudini alimentari siano i principi attivi di protezione nel vegetarismo, piuttosto che la sola astinenza dai cibi carnei. Le analisi precedenti sembrerebbero mostrare che, con l'eccezione del cancro della vescica e forse di quello del colon, variabili alimentari diverse dall'assenza della carne sono più probabilmente i principi attivi responsabili della riduzione del rischio di sviluppare tumore. Per esempio i vegetariani tendono a mangiare più frutta, legumi e proteine vegetali e questi cibi sono probabilmente dotati di proprietà anticarcinogeniche di per sé.

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In che modo le diete vegetariane proteggono dal cancro

 

I vegetariani si ammalano meno di cancro?

 

In effetti, si ammalano meno di cancro rispetto agli onnivori. Tuttavia, non è noto in che misura questa differenza dipenda dalla dieta. Lo studio del cancro è complicato poiché è una malattia che può svilupparsi nel corso di decenni. E, poiché molti fattori legati allo stile di vita ne influenzano il rischio, è sempre difficile stabilire quale sia l'effetto reale di uno solo di tali fattori. Per esempio, i vegetariani potrebbero avere un tasso ridotto di mortalità perché sono meno obesi, praticano più attività fisica, fumano meno e si sottopongono con maggiore frequenza ai controlli medici. L'incidenza più bassa di abitudine al fumo è uno dei motivi per cui i vegetariani sviluppano meno frequentemente il cancro polmonare.

In alcuni casi, abbiamo buoni motivi per credere che una dieta vegetariana sia protettiva. Ciò è chiaramente palese nel caso del cancro del colon. E, sebbene il rischio per il cancro della prostata e della mammella può non essere significativamente inferiore, molti Studi hanno trovato una relazione tra il consumo di prodotti animali e il rischio di questi tipi di tumore.

I fattori che nelle diete vegetariane sembrano essere protettivi contro il cancro sono i seguenti:

 

I vegetariani consumano più fibre.

Infatti, i vegetariani consumano due - tre volte più fibre rispetto ai non-vegetariani. Il National Cancer Institute (U.S.A.) raccomanda l'assunzione di 20-35 grammi di fibra al giorno. Un Occidentale medio ne consuma appena 15 grammi al giorno. I vegetariani ne consumano tipicamente 30-45 grammi al giorno.

 

I vegetariani consumano meno grassi.

I lacto-ovo-vegetariani consumano una dieta che contiene circa il 10% in meno di grassi rispetto alla dieta non-vegetariana, mentre la dieta vegana contiene circa il 20% in meno di grassi. Le diete ad alta percentuale di grassi possono aumentare il rischio per i principali tumori quali quello alla mammella, al colon ed alla prostata. C'è comunque possibilità di miglioramento, anche nelle diete vegetariane. Molti vegetariani seguono diete che superano il limite superiore di 30% di grassi fissato dal National Cancer Institute. E molti esperti credono che questi limiti siano ancora troppo elevati.

 

I vegetariani non mangiano la carne.

La carne rossa in particolare può dare origine a composti cancerogeni quando cucinata ad elevate temperature. Certi gruppi di individui possono essere particolarmente a rischio se consumano carne a causa del modo in cui il loro organismo metabolizza questi composti cancerogeni.

 

I vegetariani mangiano più frutta e verdura.

I vegetariani consumano maggiori quantità di questi alimenti e possono introdurre maggiori quantità degli agenti potenzialmente anti-cancerogeni contenuti nella frutta e nella verdura. (Ma chiunque, vegetariano o non, dovrebbe consumare maggiori quantità di questi alimenti protettivi.)

 

I vegetariani consumano più sostanze fitochimiche.

Questi sono composti biologicamente attivi presenti soltanto negli alimenti vegetali. Le piante li producono per proteggersi da una miriade di fattori ambientali stressanti, e queste sostanze possono essere protettivi anche per noi.

 

I vegetariani hanno riserve di Ferro più limitate.

Livelli elevati di Ferro possono aumentare il rischio di cancro, sebbene questa sia ancora una supposizione. Il Ferro in eccesso può generare delle specie molto reattive di radicali liberi che possono a loro volta danneggiare le cellule.

 

I vegetariani consumano più antiossidanti.

Questi composti contribuiscono a neutralizzare gli effetti dei radicali liberi. Alcuni sono vitamine, quale il beta-carotene (precursore della vitamina A), la vitamina C e la vitamina E, mentre alcuni sono delle sostanze fitochimiche, non propriamente nutritive. I vegetariani consumano il 50% in più di vitamina C rispetto ai non vegetariani ed il doppio di vitamina E e di beta-carotene.

 

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Colesterolo e Cardiopatia


All'Università della California, San Francisco, il Dr. Ornish verificò clinicamente la teoria che una dieta efficace, associata con altre modificazioni dello stile di vita, poteva realisticamente essere responsabile di una regressione clinica della cardiopatia. Lo Studioso selezionò pazienti portatori di placche chiaramente visualizzabili angiograficamente, e divise i pazienti in 2 gruppi. La metà dei pazienti costituiva il gruppo di controllo che riceveva il trattamento standard prescritto dai medici ai soggetti cardiopatici. L'altra metà incominciò a seguire una dieta vegetariana nella quale meno del 10% delle calorie totali era fornito dai grassi. A questo secondo gruppo fu anche richiesto di iniziare un programma di esercizio fisico moderato, e fu insegnato a gestire lo stress attraverso varie semplici tecniche. Naturalmente, il fumo non era permesso.

I pazienti del Dr. Ornish incominciarono a sentirsi meglio quasi subito, e continuarono a migliorare nel corso dell'anno. Prima essi erano costretti a cimentarsi con il dolore toracico lancinante della coronaropatia, ma poi "la maggior parte di loro diventò essenzialmente asintomatica," riporta il Dr. Ornish, "sebbene essi espletassero molte attività, fossero ritornarti a lavorare, e facessero cose che non erano stati in grado di fare, in qualche caso, per anni."

Non solo i loro livelli di Colesterolo plasmatico apparivano drammaticamente ridotti, ma, dopo un anno, l'82% dei pazienti appartenenti al gruppo che seguiva il programma del Dr. Ornish mostrò un'inversione quantificabile delle ostruzioni arteriose coronariche. Le placche avevano iniziato a dissolversi senza alcun farmaco, alcuna chirurgia, ed alcun effetto collaterale.

Il gruppo di controllo, che aveva seguito il trattamento medico tradizionale, non mostrò risultati altretttanto buoni. Per la maggior parte dei pazienti, il dolore toracico non era regredito, ma continuava a peggiorare, e le loro placche continuavano a crescere, riducendo il flusso arterioso al cuore mano a mano che i giorni trascorrevano.

Il lavoro del Dr. Ornish e collaboratori ha reso obsolete le precedenti prescrizioni mediche.

Molti medici ancora raccomandano le diete a base di "pollo e pesce", sebbene molti Studi abbiano dimostrato che, in generale, i pazienti cardiopatici che seguono cambiamenti dietetici così moderati tendano a peggiorare clinicamente con il tempo. Coloro i quali adottano una dieta vegetariana a basso contenuto di grassi, praticano attività fisica quotidiana, evitano il tabacco, e controllano lo stress, hanno a disposizione le migliori opportunità di invertire il decorso della malattia cardiaca.

 

Per chi desidera ulteriori approfondimenti sull'argomento Nutrizione Vegetariana, si consiglia di visitare il sito:

www.scienzavegetariana.it

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